sabato 23 maggio 2015

La Sovranità in Pericolo

Ieri, come sempre d'altronde, Antonio Maria Rinaldi è stato superlativo assoluto nel convegno 5 stelle, organizzato sul tema della sovranità: da Guido Carli, firmatario del trattato di Maastricht nell'intento di sospingere il nostro paese su un sentiero di politiche che ci emancipassero da anni di immobilismo e paralisi, al famigerato regolamento 1466/97 che, in materia di sorveglianza delle posizioni di bilancio nazionale, ha esautorato gli Stati di ogni potere di determinazione delle politiche d'indirizzo economico, devoluto interamente alla Commissione europea.

Questo cambiamento, che obbliga gli Stati a "plasmare" le proprie economie su una moneta che non ne rispecchia i propri fondamentali economici, rappresenta il vero golpe europeo consumato dalla Commissione Santer (sì, proprio quella travolta dallo scandalo delle corruzioni della sig.ra Cresson che obbligò alle dimissioni tutti i suoi componenti) al cui interno figuravano (guardacaso) Mario Monti ed Emma Bonino.

Da quel 1997 ad oggi è un susseguirsi di atti che, dalla direttiva Bolkestein sulla deregolamentazione del commercio, ai trattati come MES, Fiscal Compact, ERF sono finalizzati alla totale estromissione dei governi nazionali e allo smantellamento dell'ultimo baluardo a difesa della nostra sovranità: la Costituzione della Repubblica piegata a logiche finanziarie che impongono la demolizione dei diritti fondamentali.

Sullo sfondo l'incombenza del TTIP (accordo di libero scambio commerciale fra USA e UE) che porterà alla creazione di un mercato unico, nel desolante scenario di un simulacro di democrazia dentro la quale sono costretti a muoversi i nostri rappresentanti.

C'è ancora chi, in questa situazione d'emergenza, intravvede margini di correzione di rotta del Titanic chiamato Europa ?

Conclude Rinaldi che in questa situazione d'emergenza non ci sono più colori politici per la salvezza nazionale.

Il mio personale ringraziamento al gruppo consiliare dei 5 stelle FVG per l'organizzazione di una tavola rotonda ingiustificatamente disertata dal Messaggero Veneto ... ma si sa ... certi house-organ sono funzionali a quegli stessi interessi che ci vogliono sotto dittatura finanziaria.

P.S. A fine convegno, dopo la stoccata di Antonio (che ha ricordato ad alcuni relatori la dispersione delle professionalità che si erano rese disponibili a favore del movimento), ho aggiunto il carico da 12 e mi spiace d'aver messo in difficoltà il portavoce europarlamentare, ma si sa ... se non ci si parla non c'è trasparenza e se non c'è trasparenza non c'è democrazia, quella democrazia che - l'altro-  ieri è stata depennata dallo staff del forum di Beppe Grillo che, dietro una asserita segnalazione, ha cancellato la la proposta d'uscita dall'eurozona sostenuta da oltre 5000 elettori certificati del movimento che - votandola - hanno l'hanno fatta propria; ma è evidente che questa non interessava a nessuno, dopo 3 anni dalla sua formulazione, nè ai diarchi, nè ai portavoce. Buona fortuna

1 commento:

  1. FIDATI ... la proposta sta dando più fastidio da cancellata che da PIU' votata e destinata all'oblio!!!

    FIDATI!

    RispondiElimina